Le più belle citazioni e frasi di Pier Paolo Pasolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2017, 13:04
Avatar

È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.

Group:
Founder
Posts:
71,501

Status:


Le più belle citazioni e frasi di Pier Paolo Pasolini




pier_paolo_pasolini




Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975) è stato un poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo ed editorialista italiano. È considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo. Dotato di un'eccezionale versatilità culturale, Pier Paolo Pasolini si distinse in numerosi campi, lasciando contributi come cineasta, pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista non solo in lingua italiana, ma anche friulana. Attento osservatore della trasformazione della società dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni settanta, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi italiana, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti. Il rapporto di Pier Paolo Pasolini con la propria omosessualità è stato al centro del suo personaggio pubblico.


Bisogna essere molto forti per amare la solitudine.
Pier Paolo Pasolini

La morte non è nel non poter comunicare ma nel non poter più essere compresi.
Pier Paolo Pasolini

La mia è una visione apocalittica. Ma se accanto ad essa e all'angoscia che la produce, non vi fosse in me anche un elemento di ottimismo, il pensiero cioè che esiste la possibilità di lottare contro tutto questo, semplicemente non sarei qui, tra voi, a parlare.
Pier Paolo Pasolini


Nulla è più anarchico del potere, il potere fa praticamente ciò che vuole.
Pier Paolo Pasolini

Chi si scandalizza è sempre banale: ma, aggiungo, è anche sempre male informato.
Pier Paolo Pasolini

Il fondo del mio insegnamento consisterà nel convincerti a non temere la sacralità e i sentimenti, di cui il laicismo consumistico ha privato gli uomini trasformandoli in bruti e stupidi automi adoratori di feticci.
Pier Paolo Pasolini

I beni superflui rendono superflua la vita.
Pier Paolo Pasolini

Qual è la vera vittoria, quella che fa battere le mani o battere i cuori?
Pier Paolo Pasolini

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia.
Pier Paolo Pasolini

Il moralista dice di no agli altri, l'uomo morale solo a se stesso.
Pier Paolo Pasolini

Io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù.
Pier Paolo Pasolini

Finché l'uomo sfrutterà l'uomo, finché l'umanità sarà divisa in padroni e servi, non ci sarà né normalità né pace. La ragione di tutto il male del nostro tempo è qui.
Pier Paolo Pasolini


Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell'esperienza speciale che è la cultura.
Pier Paolo Pasolini

I problemi non si risolvono, si vivono.
Pier Paolo Pasolini

Il potere ha avuto bisogno di un tipo diverso di suddito, che fosse prima di tutto un consumatore.
Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini è stato un poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo ed editorialista italiano. È considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo. Dotato di un'eccezionale versatilità culturale, Pier Paolo Pasolini si distinse in numerosi campi, lasciando contributi come cineasta, pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista.



fonte
ilgiardinodegliilluminati.i
 
Web   Top
0 replies since 22/4/2017, 13:04   196 views
  Share