Le amicizie da tagliare

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 1/6/2015, 07:40




null


È una verità universale, anche se dolorosa: non tutte le amicizie sono destinate a durare per sempre. È vero anche che molti di noi restano in contatto con persone a cui avrebbero dovuto dire addio da tempo. Perché succede? Perché cerchiamo giustificazioni e ci rifiutiamo di accettare che il rapporto manchi di qualcosa.

Spesso troviamo scuse per i comportamenti dell'altra persona, quando dovremmo solo darle il benservito.

Fatevi una domanda: tra le mie amiche c'è qualcuna che rientra in queste tipologie? Se è così, è ora di andare avanti.

1. L'amica che non richiama mai.

Ha comprato l'ultimo modello di Smartphone, ma quando le chiedi se ha ricevuto i tuoi tre messaggi vocali, risponde distrattamente: "Oh, non controllo mai i messaggi". Mi prendi in giro?

"Non sprecate tempo ed energie con chi è troppo altalenante e disinteressato per farsi vivo", spiega Nicole Zangara, operatrice sociale e autrice di "Surviving Female Friendship: the good, the bad and the ugly". La difficoltà nel rintracciare queste persone scoraggia, mentalmente, ogni tentativo di contatto. Quando ha qualche interesse in ballo, è la prima a farsi sentire. Ma se non è così ti ignora. Se non ha nulla da ricavarne, è molto probabile che non risponda e questo non è un atteggiamento da amica.

2. L'amica spietatamente onesta.

Ti dice che sei uno zerbino sul lavoro, solo perché un paio di volte ti sei lamentata di non sentirti sufficientemente stimata. Hai lasciato correre. Ma quando lei si lagna del fatto che gli amici la usano e tu le fai notare che forse è troppo disponibile, inizia a piangere come una fontana e alla fine devi anche scusarti. Sa bene come sentenziare, ma poi non riesce ad incassare a sua volta. Non è giusto. "Se ti ritrovi spesso a porgere le tue scuse, mentre lei si sente libera di dire tutto ciò che pensa, è ora di domandarti se sei ancora disposta a giocare secondo le sue personalissime regole e perché", spiega ancora Zangara.

3. La pettegola.

A tutti piace un po' di gossip ogni tanto, ma questo tipo di amica sguazza nei pettegolezzi. Siate diffidenti. Come spiega Carole Lieberman, psichiatra di Beverly Hills: "Le piace parlar male perché in questo modo si sente superiore e sente di poter esercitare un controllo sugli altri". Per lei le informazioni sono uno strumento di potere. Potere significa controllo e lei ha bisogno di esercitarlo. Nessuno osa provocarla. E non dovreste farlo neanche voi. (Comunque, se le piace spettegolare degli altri è molto probabile che parli anche alle vostre spalle).

4. La passivo-aggressiva.

Si tratta di una tipologia piuttosto complicata, perché tira in ballo le intenzioni reali, cattive o buone che siano. Per esempio: la vostra amica vi ha organizzato una festa a sorpresa anche se sa benissimo che le odiate. A voi tocca passare la serata cercando di essere gentili, nonostante il vostro disagio. D'altra parte, lei adora interpretare il ruolo della perfetta padrona di casa. Il giorno dopo, quando vi chiederà quale fosse il vostro problema e voi confesserete, vi liquiderà con queste stucchevoli parole: "Volevo solo essere carina con te". Davvero? Dice Zangara: "E' una cosa che ha a che fare con il senso di responsabilità. I veri amici sanno riconoscere quando qualcosa è andato storto e sono pronti a prendersi la loro colpa, parziale o totale. Poi, si scusano". Inoltre, cercano di ricordarsi cosa amate e cosa detestate.

5. L'amica che dà sempre buca.

Ogni volta la stessa storia: organizzate un pranzo o un'uscita per andare al cinema e, puntuale come un orologio, lei vi chiama la sera prima accampando qualche scusa per annullare tutto. Tutti, a volte, siamo costretti a cambiare programma, ma per quest'amica darvi buca è una disciplina olimpica. Forse è solo lunatica, oppure cerca di manipolarvi ma, in ogni caso, non pensa che le sue decisioni possano interessare anche gli altri. E se avete cercato di affrontare, invano, il problema ecco cosa sta cercando di dirvi in realtà: "Che peccato, sono così dispiaciuta! Scusami, adesso ce l'avrai con me". È ora di darci un taglio.

6. L'amica dalla frecciatina facile.

Sta sempre a punzecchiare e lanciare frecciate, spesso in presenza di altre persone, certa che voi non ve la prenderete per le sue offese "tanto si fa per ridere". In realtà, questo è il suo modo per stare meglio con sé stessa e sentirsi migliore di voi. Ma una vera amica conosce la prima regola dell'amicizia: gli amici non devono mai (e sottolineo mai) screditarsi l'un l'altro. La vera amicizia non ha nulla a che fare con la dinamica "inferiorità/superiorità".

7. L'amica costantemente in crisi.

La sua vita assomiglia a un'interminabile soap-opera, un mare di fallimenti, delusioni, dolori strazianti e tristezza. Voi siete le psicologhe, le confidenti, quelle capaci di risolvere ogni suo problema. L'unico neo è che lei non ha alcuna intenzione di cambiare in meglio. Preferisce vivere nel dramma e avere voi al suo fianco. Perché? I suoi problemi sono sempre così terribili che hanno la priorità su tutto. E i vostri problemi? Fatemi il piacere!

Cosa fare?

Se siete assertive: fate in modo che la vostra amica sappia cosa vi infastidisce. La sua reazione (e le sue azioni) vi diranno se è ora di passare oltre.

Se siete "passive": trattenetevi, fate meno piani, siate corrette ma non troppo amichevoli (in pratica, non siate disoneste).

In ogni caso, cercate di coltivare le amicizie che vi danno qualcosa in più, facendovi sentire entusiaste e benvolute. Perché è questo che fanno i veri amici.



huffingtonpost
 
Top
0 replies since 1/6/2015, 07:40   42 views
  Share